Contenuto principale

A Udine Lady Ludlow

Giovedì 6 luglio, alla Libreria Friuli di Udine è stato presentato il libro edito da Vita Activa

Lady Ludlow



Hanno partecipato lla serata la traduttrice e curatrice Manuela Centazzo, Maria Sestito e Patrizia Saina.

Maggiori informazioni alla scheda del libro

Il Viaggio....Il Confine

Venerdì 9 giugno ore 20.30 al Museo Ferroviario di Trieste,le associazioni Alabarè, Primavera/Pomlad, in collaborazione con la Casa internazionale delle Donne Trieste e la Casa Editrice Vita Activa hanno presentato:

IL VIAGGIO….IL CONFINE

Saggio di fine anno dei corsi di danza creativa metodo Maria Fux che si svolgono a Trieste a cura delle associazioni Alabarè e Primavera/Pomlad.

Nella suggestiva cornice del Museo Ferroviario, antica stazione di Campo Marzio, sono state presentate alcune suggestioni di danza creativa  realizzate dalla compagnia di danza metodo Maria Fux “Danzare si può” e letture sul tema del viaggio e del confine, proposte da Luisa Cividin e Dino Pacco.

Le foto sono QUI

Il viaggio della scrittura

All'Antico Caffè San Marco, mercoledì 19 aprile 2017

il Laboratorio di scrittura  della Casa Internazionale Donne Trieste
ha proposto 
il viaggio della scrittura.


Un viaggio negli scritti delle partecipanti al Laboratorio. Hanno letto piccoli passi delle loro opere: Franca Fabricci, Cecilia Randich, Maria Neglia, Carmen Ceppa, Marina Lenzari, Lucia Starace, Maria Teresa Mecchia, Alda Rosaldi, Giuliana Pregellio.
Ha introdotto Gabriella Musetti, la regia è stata di Luisa Cividin ed ha accompagnato al liuto Federico Rossignoli. 

Le foto sono QUI

 

locandina

Un tuffo nel mare di Trieste

Sabato 29 Aprile, al Bagno Marino La Lanterna
c’è stato un incontro di parole, musica, danza sul tema del mare 


Un tuffo nel mare di Trieste


In una limpida giornata di sole, sul mare, azzurro più di sempre, le donne di oggi hanno raccontato le donne di ieri leggendo brani tratti dal libro “Oltre le parole”. Le letture sono state curate da Luisa Cividin, le coreografie delle danze da Daniela Zamataro, hanno suonato e cantato Davide Fiorini e Michela Zamataro. I Clown-dottori della Compagnia dell’Arpa a dieci corde, hanno concluso lo spettacolo in un mare di bolle di sapone, risate ed abbracci.


Le foto sono QUI

locandina dell'evento

Premio internazionale di Scrittura Femminile "Città di Trieste"

 

Giovedì 6 aprile 2017, alle ore 17, presso l'Auditorium del Museo Civico Revoltella, 7 a Trieste, ha avuto luogo la premiazione del XIII° Concorso internazionale di Scrittura Femminile edizione 2017 “Città di Trieste”, indetto dalla Consulta Femminile di Trieste dedicato al tema: “Racconti di famiglia”.

Noi, della Casa Editrice Vita Activa e del gruppo di scrittura siamo orgogliose che la vincitrice del premio del Comune di Trieste sia una di noi: Marina Lenzari. Ha vinto con un racconto sulla difficoltà di vivere in famiglia assieme a una persona amata e travolta dal disagio mentale, in una città che, sebbene capofila nella cura e nel reinserimento di queste persone, ancora diffida e sospetta dei diversi. Eppure Marina è riuscita a narrare questo suo percorso con pennellate d’amore che traspaiono in ogni frase.
Marina è una di noi, dicevamo, noi che pubblichiamo, noi che scriviamo, noi che vinciamo, noi che veniamo segnalate per la bontà del nostro scritto come Maria Neglia e Giuliana Pregellio, altre due amiche della Casa editrice.
E ogni conquista di una è una conquista di tutte.
Per questo nella foto c’è Marina, ci sono Maria e Giuliana, e ci sono anche le altre scrittrici e redattrici della nostra Casa editrice.

Le foto della premiazione sono visibili QUI