Contenuto principale

Ponti letterari di Aurisina- i lunedì da Juna

“PONTI LETTERARI DI AURISINA, I LUNEDI’ DA JUNA”


un’iniziativa curata da Mariella Grande per la Casa Editrice Vita Activa


 

La Casa Editrice Vita Activa e l’Agriturismo Juna promuovono l’iniziativa “PONTI LETTERARI DI AURISINA, I LUNEDI’ DA JUNA”, con la consapevolezza che la cultura crea connessioni e i libri possono diventare ponti in grado di unire persone e territori, segnando percorsi capaci di superare ostacoli.
Il salotto da Juna diventa l’ambiente familiare e confortevole dove proporre i libri di Vita Activa, dando voce alle autrici e agli autori che presenteranno i loro testi e la discussione con il pubblico sarà accompagnata dalla lettura di pagine significative.
I lunedì letterari sono stati pensati come un’occasione per dialogare sulla scrittura di un libro e la sua pubblicazione, sui rapporti tra scrittura e lettura coinvolgendo il territorio inteso come luogo di condivisione.
Il Comune di Duino Aurisina – Devin Nabrežina ha dato il patrocinio al progetto che vede coinvolte l’Associazione Joseph; l’Associazione genitori degli alunni della scuola elementare Josip Jurčič di Duino - Združenje staršev otrok iz osnovne šole Josip Jurčič iz Devina, Združenje staršev in otrok OŠ V. ŠČEK iz Nabrežine; l’Associazione genitori e bambini della SE V. ŠČEK di Aurisina; le Associazioni Casa C.A.V.E. e Cave 9.
 
L’iniziativa, articolata in incontri mensili, prende il via il 22 gennaio con la presentazione del libro "Siamo partite in tre, storie di donne" che contiene i racconti vincitori e selezionati del Concorso “Elca Ruzzier. Una donna da non dimenticare” a cui è dedicata la collana omonima di Vita Activa.
Con l’obiettivo di diffondere la conoscenza delle donne non famose eppure importanti per ciò che hanno fatto nel contesto in cui vivono o sono vissute, il concorso “Elca Ruzzier” propone un filone di ricerca che arricchirà il senso della Storia con le storie di donne non famose ma grandi per chi le ha conosciute.

Nell’ambito dell’iniziativa “PONTI LETTERARI DI AURISINA, I LUNEDI’ DA JUNA”, tra i libri editi dalla Casa Editrice Vita Activa, verranno presentati Algoritmi indiani di Laila Wadia; Un girasole diverso, storie di donne di varie autrici; Attraversando il fiume in bicicletta di Ana Cecilia Prenz; Storie de Fausta di Claudio Grisancich; La prima donna rossa istriana. Vita opera politica e letteraria di Giuseppina Martinuzzi, a cura di Giacomo Scotti. Marko Kravos, Fiabe, una per dito (titolo provvisorio), narrazioni bilingui per bambini di ogni età.

 Qui il link dell'evento presentato sul sito dell'agriturismo Juna

 

Presentazione su Il Piccolo di una delle giornare di Aurisina : Storie de Fausta di Claudio Grisancih.
A colloquio con l'autore e con Walter Chiereghin, conduce Mariella Grande.