Contenuto principale

Chiedi alla voce

copertina del libro Choedi alla vove

Una serie di racconti per diffondere la conoscenza e la valorizzazione di figure di “donne da non dimenticare”, del presente e del passato, realmente vissute. Donne che hanno avuto una rilevante importanza nella loro attività, nel loro ambito specifico, nelle condizioni storiche nelle quali si sono trovate ad agire, e hanno dato dimostrazione di capacità, coraggio, disponibilità. Non tanto donne “famose”, quanto quelle figure di riferimento all’interno di particolari ambienti, come il contesto familiare, la scuola, il lavoro, il volontariato, l’attività sociale, culturale, politica, il paese o il rione, l’associazionismo.
Molte donne "da non dimenticare" appartengono  alla realtà della regione Friuli Venezia Giulia, altre provengono da diverse regioni. Sono ricordi privati o frutto di studi, conoscenze intime  e affettive o frequentazioni più distaccate. Tuttavia il ricordo di queste donne perdura nella mente di chi narra, facendone una ragione valida perché sia diffuso.
Sono narrazioni biografiche in cui si intreccia la vita di chi narra e di chi è narrata.

Una breve scheda biografica fornisce i dati essenziali di queste donne.
I racconti sono i vincitori e segnalati del Concorso Elca Ruzzier, una donna da non dimenticare.

AAVV - CHIEDI ALLA VOCE - Storie di donne

Collana Presenze

Racconti di: Maddalena Giuffrida, Licia Ugo, Matilde Braidotti, Cristiana Dobner, Mariagrazia Lonza, Mariella Grande, Rita Gallo, Elena Blancato, Roberta Di Odoardo, Silvana Lampariello Rosei, Roberto Benedetti
Pagine: 128
Prezzo: € 10,00

ISBN 978-88-940452-1-5