Contenuto principale

V Edizione del Concorso letterario biennale intitolato a

Elca Ruzzier. Una donna da non dimenticare

Con il Patrocinio del Comune di Trieste .

 

La Casa Internazionale delle Donne di Trieste, la Casa editrice Vita Activa, il gruppo regionale Friuli Venezia Giulia della Società Italiana delle Letterate, indicono un Concorso letterario biennale intitolato a "Elca Ruzzier. Una donna da non dimenticare".

Elca Ruzzier ha lavorato molto per la nascita della Casa Internazionale delle Donne di Trieste, ne ha condiviso gli obiettivi. Con questo premio vogliamo preservare la memoria di questa straordinaria donna che, nella sua attività quotidiana, ha saputo coniugare impegno, solidarietà, carattere e positività che sono proprie di molte donne. Donne lontane dai riflettori dei media, ma ugualmente presenti e attive in situazioni complesse, nei contesti in cui operano.

Obiettivo di questo premio è diffondere la conoscenza e la valorizzazione di "donne da non dimenticare", del presente e del passato. Donne realmente vissute, che hanno avuto una rilevante importanza nella loro attività e nel loro ambito specifico. Non tanto donne “famose”, quanto piuttosto figure di riferimento all’interno di particolari ambienti, come il contesto familiare, la scuola, il lavoro, l’associazionismo, il volontariato, l’attività sociale, culturale e politica.

A questo premio possono partecipare donne e uomini.
Per la prima volta apriamo il Concorso alle persone in detenzione perché la scrittura è ambito di ripensamento e ridefinizione dei propri percorsi di vita, apre a una maggiore consapevolezza delle proprie scelte e aiuta le persone a sviluppare creatività e scambio.

Si concorre inviando una singola opera, la cui forma letteraria consiste in un racconto di vita realmente vissuta. La lunghezza del racconto non deve essere inferiore alle 5.000 battute e non superiore alle 14.000 battute spazi inclusi, pena l’esclusione. I testi vanno redatti con carattere Times New Roman, dimensione 12, interlinea 1,5.

Ogni racconto deve avere un titolo. All’opera dovrà essere allegata una breve biografia (5-7 righe) della protagonista del racconto.
Sono ammesse al concorso opere inedite e non vincitrici di altri concorsi, in lingua italiana o in altra lingua con traduzione in italiano.

Fermi restando tali principi di ammissibilità, il concorso si articola in due sezioni:
A – racconti di autrici o autori con quota di partecipazione;
B – racconti di detenute/i a partecipazione gratuita.

Il premio consiste nella pubblicazione di una Antologia contenente gli scritti vincitori e selezionati a cura della Casa editrice Vita Activa. La premiazione dei testi vincitori e selezionati, con cerimonia pubblica e lettura, si svolgerà in una apposita giornata presso la Casa Internazionale delle Donne di Trieste.

 

 

COME PARTECIPARE