Contenuto principale

Presentazione di "Se cammini piano" nel percorso Donne inquiete

Nel percorso artistico e culturale DONNE INQUIETE (2019), curato come già in anni precedenti da Beth Vermeer, all'interno del “Progetto Design of the Universe”, si muovono presenze di artiste, poete, scrittrici, giornaliste, attrici del passato richiamate alla memoria da altre artiste, poete, scrittrici contemporanee in un gioco di rimandi che passano oltre il tempo e raccolgono eredità culturali e ricerca di verità. Una forma di indagine sulla realtà che mette in luce, soprattutto, l'apporto spesso disconosciuto della creatività e della intelligenza delle donne nella cultura del tempo. Questa traccia sottile che resiste e va ricercata con passione tra passato e presente viene proposta nel progetto attraverso varie e diverse angolazioni ed esperienze soggettive. (Per una maggiore comprensione del percorso: www.design-of-the-universe.com/projects, guardare sotto la voce: "donne inquiete").

In questo contesto venerdì 6 settembre dalle ore 16.00, presso il Caffè Tommaseo di Trieste, all'apertura generale del progetto complessivo, si colloca uno spazio creativo in cui la casa editrice Vita Activa, dell'APS Casa Internazionale delle Donne presenta il nuovo libro Se cammini piano. Storie di donne (2019). Il volume è il frutto del Concorso di scrittura “Elca Ruzzier. Una donna da non dimenticare”, e raccoglie i racconti vincitori e selezionati dello stesso concorso. Proprio la scelta di esempi di donne autorevoli del passato, anche recente, che hanno avuto influenza sulle autrici che le raccontano nella scrittura è sembrata particolarmente adatta alla prima presentazione del volume nella cornice di questo evento importante che ripercorre molteplici aspetti della creatività e dell'arte delle donne.


Il pomeriggio del 6 settembre sarà così articolato:

 h. 16.00 - Apertura del Progetto Donne Inquiete. Saluti delle Istituzioni.  Saluti di Tea Giorgi della Casa Internazionale donne Trieste. Introduzione di Beth Vermeer. Collegamento via Skype con l'artista e psicoterapeuta Marilena Faraci da Francoforte.

h. 16.30 «Una scrittura fuori dell'ordinario. Le parole della “normalità” di Daria Menicanti», a cura di Gabriella Musetti

h. 17.00 - Presentazione di Se cammini piano. Storie di donne, (Vita Activa 2019). A cura di Patrizia Saina. Saranno presenti le autrici: Eliana Rosa Attuoni, Carmen Gasparotto, Ana Cecilia Prenz Kopušar , Ornella Cioni, Chiara de Manzini Himmrich, Lucia Starace e Angela Travagli.

h. 19.00 - Caffè Tommaseo - Aperitivo

dalle h. 19.00 - Concerto- spettacolo di Patrizia Battaglia (artista del Teatro Carlo Felice di Genova) sull'arte e la vita di Camille Claudel e altre artiste. Al pianoforte Antonina Tea Sala, con la partecipazione del Liceo musicale e la collaborazione del compositore e musicista Matteo Fanni Canelles, direttore dell'Accademia Ars Nova Trieste.

Il percorso dell'evento artistico e letterario “Donne inquiete” prosegue nei giorni seguenti in diversi luoghi della città di Trieste, con la presenza di artiste e autrici di notevole interesse. Per il programma completo controllare il sito: https://www.design-of-the-universe.com/?page_id=587