Contenuto principale

Vite controvento

Il volume, contenente i racconti vincitori e selezionati della sesta edizione del Concorso Letterario “Elca Ruzzier – una donna da non dimenticare”, realizzato con il patrocinio del Comune di Trieste, raccoglie storie di vita di tredici donne, molte delle quali appartenenti al nostro territorio, colte in momenti diversi della Storia, della storia della mentalità, della storia dei costumi politici e sociali. 

Queste donne, in particolare quelle della nostra regione, sentono di stare su confini di culture, di religioni, di popoli, di nazioni, che esse vogliono attraversare, che vogliono mettere in comunicazione tra loro: esse, pur ribadendo con forza, ciascuna, la propria identità, puntano alla contaminazione, provando e provocando passaggi, sconfinamenti, costruendo e gettando ponti, con proposte e attività reali e ideali. Il loro esempio ha una notevole valenza esemplare per le giovani generazioni, spesso demotivate dalle difficoltà che incontrano nel loro percorso professionale e di vita; invita a non arrendersi mai, a lottare sempre e comunque, e conferma il pensiero di Joāo Guimarāes Rosa, quando egli sostiene che “raccontare è resistere”.

Titolo: Vite controvento. Storie di donne
Autrici:

L. Cristin, C. Feroce, N. Feroce, M. G. Ferrazza, M. Gaspari, C. de Manzini Himmrich, A. Marcorin, G. Nuvoli, G. Passalacqua, D. Pravosud, G. Pregellio, R. Reggiani, M. G. Sardu

Anno di pubblicazione: 2023
Pagine: 192
Prezzo:   € 16,00
ISBN 9788899951337