Contenuto principale

PRESENTAZIONE LIBRO: E ovunque donne che parlavano la mia stessa lingua

Lunedì 12 Giugno alle ore 18, Laila Wadia presenterà il libro "E ovunque donne che parlavano la mia stessa lingua" di Silvia Meacci presso la libreria Ubik (Galleria Tergesteo, Piazza della Borsa). 
Letture di Luisa Cividin.
Siete tutte invitate all'evento.
 

Salone Internazionale del Libro di Torino 2023 19 maggio ore 13:00

Abbiamo il piacere di informarvi che la nostra casa editrice Vita Activa parteciperà anche quest'anno al Salone Internazionale del Libro di Torino che si terrà dal 18 al 22 maggio 2023.

Venerdì 19 maggio alle ore 13:00 nelle Sala della poesia (Lingotto Fiere, via Nizza 280, Torino - padiglione OVAL stand W162) verrà presentato il libro "E ovunque donne che parlavano la mia stessa lingua", un volume che raccoglie venti mini-racconti, venti donne di tutti e cinque i continenti fotografate in momenti eclatanti oppure piuttosto consueti della loro vita.

L'autrice Silvia Meacci dialogherà con la giornalista Francesca Tofanari. Introdurrà Gabriella Gerin, rappresentante della casa editrice Vita Activa.

 

Maggiori dettagli sul sito salonelibro.it

 

FEMINISM 6 Fiera dell'editoria delle donne 2023 dal 3 al 6 marzo

La Fiera dell'editoria delle donne FEMINISMpromossa dalla Casa Internazionale delle Donne di Roma, torna quest'anno con la sua VI edizione e la nostra Casa Editrice Vita Activa parteciperà all'evento con il volume "Libera LiberePensieri e pratiche femministe su tratta, violenza, sfruttamento". In dialogo l'autrice Ines Rielli.
 
L'evento si terrà alla Casa Internazionale delle Donne Via della Lungara 19, Romavenerdì 3 marzo alle ore 17:00 in Sala Lonzi.
 
 
 

Presentazione: La casa delle viennesi, Pordenone 18 aprile 2023

Martedì 18 aprile, a PordenonePalazzo Badini, lo scrittore Hans Kitzmüller presenta “La casa delle viennesi”, pubblicato da Vita Activa Edizioni. L’ingresso è aperto a tutti, fino ad esaurimento dei posti disponibili.

 


Martedì 18 aprilealle 18 in Sala Ellero a Palazzo Badini, Hans Kitzmüller presenta “La casa delle viennesi”, il suo libro pubblicato da Vita Activa Edizioni. 
Introdurrà l’autore Patrizia Saina, Presidente della Casa editrice Vita Activa, che ha curato l'editing del volume. La presentazione sarà scandita da alcune letture eseguite da Luisa Cividin, attrice ed esponente significativa della Post Avanguardia e della Performance Art.

La presentazione è il sesto degli appuntamenti della rassegna “Da vicino”, un cartellone ideato e organizzato da Fondazione Pordenonelegge.it interamente dedicato all’editoria del territorio.
L’incontro è aperto con ingresso libero, fino ad esaurimento posti. È suggerita la prenotazione iscrivendosi attraverso il sito pordenonelegge.it (cliccando alla voce mypnlegge). Info: Tel. 0434.1573100; mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. .

“La casa delle viennesi” narra la ‘vita’ di una casa situata nel Friuli goriziano abitata per un lungo periodo (1870-1937) da sole donne di origine viennese. Un erede, il narratore, ne riordina dopo molto tempo la biblioteca e si lascia attrarre dal carattere delle ‘viennesi’ attraverso la lettura dei loro diari, colpito fra l’altro anche dal punto di vista austriaco sulla Grande Guerra. A considerazioni generali sul senso di una biblioteca di famiglia si alternano dialoghi con una bambina che aiuta il narratore nel riordino. Parallelamente allo sviluppo delle vicende personali delle ‘viennesi’, nel testo si suggeriscono in questo modo riflessioni sul senso della cultura del libro e sull’importanza di una letteratura che riscopra e rivaluti come tema primario il narrarsi nel privato e nel quotidiano.


Hans Kitzmüller (1945), germanista, traduttore e scrittore, vive a Brazzano (Gorizia). Già docente di lingua e letteratura tedesca a Venezia e a Udine, ha pubblicato uno studio su Christine Lavant (Le parole, la luna, Braitan, 1996) e uno su Peter Handke (Bollati Boringhieri, 2001). Alla Gorizia austriaca Kitzmüller ha dedicato numerose ricerche (fra l’altro, Görz 1500-1915, Carinthia, 1995). Oltre a Canto alla durata (Einaudi, 1995) e altri testi di Handke e accanto alla versione in tedesco de I Turcs tal Friûl, dramma di P. P. Pasolini scritto in friulano, altre sue traduzioni singolari sono quella dei Ricordi goriziani (LEG) del raccoglitore di leggende Anton von Mailly e quella di una scelta di poesie di Elisabetta d’Austria (Diario poetico, MGS Press, 1998).

Il suo primo romanzo apparso in italiano nel 1999 è Viaggio alle Incoronate (Santiquaranta). Sono seguiti Arcipelago del vento (Lint, 2003), Alle Isole Marchesi (Santiquaranta, 2005) e nel 2008 E in lontananza Gorizia (LEG), una riflessione in forma narrativa sul paesaggio della propria regione. Nel 2014 è uscito in tedesco per Braitan il romanzo Weit weg von Wien (Lontano da Vienna) che ha contribuito alla definitiva riscoperta dell’attrice goriziana Nora Gregor. Da piccolo editore Kitzmüller ha pubblicato in traduzione italiana numerosi autori friulani, sloveni e carinziani. Il suo titolo più recente è Le domande di Neruda. Appunti presi su paesaggi, buoni maestri e isole lontane (Braitan, 2020), una raccolta di pagine di taccuini da viaggio, articoli e racconti che compongono insieme un lungo resoconto di viaggi, di ritorni nel suo Friuli e di ripartenze.
 

FOTO: Presentazione libro "Pratiche per una salute mentale di genere" presso la Comunità Greco Orientale

Alcune immagini della presentazione del libro “Pratiche per una salute mentale di genere” nella sede della Comunità Greco Orientale di Trieste del 23 febbraio 2023.
In foto Dorotea Giorgi, Tiziana Giannotti, Marina Barnabà, Francesca Bertossi, Valentina Botter e Annalisa Saba.