Contenuto principale

Il viaggio della scrittura

All'Antico Caffè San Marco, mercoledì 19 aprile 2017

il Laboratorio di scrittura  della Casa Internazionale Donne Trieste
ha proposto 
il viaggio della scrittura.


Un viaggio negli scritti delle partecipanti al Laboratorio. Hanno letto piccoli passi delle loro opere: Franca Fabricci, Cecilia Randich, Maria Neglia, Carmen Ceppa, Marina Lenzari, Lucia Starace, Maria Teresa Mecchia, Alda Rosaldi, Giuliana Pregellio.
Ha introdotto Gabriella Musetti, la regia è stata di Luisa Cividin ed ha accompagnato al liuto Federico Rossignoli. 

Le foto sono QUI

 

locandina

Premio internazionale di Scrittura Femminile "Città di Trieste"

 

Giovedì 6 aprile 2017, alle ore 17, presso l'Auditorium del Museo Civico Revoltella, 7 a Trieste, ha avuto luogo la premiazione del XIII° Concorso internazionale di Scrittura Femminile edizione 2017 “Città di Trieste”, indetto dalla Consulta Femminile di Trieste dedicato al tema: “Racconti di famiglia”.

Noi, della Casa Editrice Vita Activa e del gruppo di scrittura siamo orgogliose che la vincitrice del premio del Comune di Trieste sia una di noi: Marina Lenzari. Ha vinto con un racconto sulla difficoltà di vivere in famiglia assieme a una persona amata e travolta dal disagio mentale, in una città che, sebbene capofila nella cura e nel reinserimento di queste persone, ancora diffida e sospetta dei diversi. Eppure Marina è riuscita a narrare questo suo percorso con pennellate d’amore che traspaiono in ogni frase.
Marina è una di noi, dicevamo, noi che pubblichiamo, noi che scriviamo, noi che vinciamo, noi che veniamo segnalate per la bontà del nostro scritto come Maria Neglia e Giuliana Pregellio, altre due amiche della Casa editrice.
E ogni conquista di una è una conquista di tutte.
Per questo nella foto c’è Marina, ci sono Maria e Giuliana, e ci sono anche le altre scrittrici e redattrici della nostra Casa editrice.

Le foto della premiazione sono visibili QUI

“Siamo Partite in tre” a Santa Maria La Longa

Lunedì 27 marzo, alle ore 18.30
alla Biblioteca comunale
di Santa Maria la Longa

verrà presentato il libro "Siamo Partite in tre"


Le autrici dialogheranno con il gruppo di lettura tra donne
e le operatrici del CSM 24H di Palmanova

 

locandina dell'evento

Presentazione del libro “Ricami e biotech”

Alla casa Internazionale delle Donne di Trieste, venerdì 31 marzo, é stato presentato il libro: "Ricami e biotech. Una scuola triestina dall’ottocento ad oggi"
Edizione di Vita Activa.
Ha introdotto Franco De Marchi alla presenza delle autrici  Lucia Magro e Rosita Strona. 
Luisa Cividin ha letto un brano tratto dal libro.
Ha coordinato  Patrizia Saina.
La scheda del libro è presente nel catalogo della Casa Editrice Vita Activa, raggiungibile  cliccando qui
La presentazione è stata brillante, accompagnata da diapositive della scuola di un tempo, e molte delle persone presenti hanno posto domande alle scrittrici.
Ancora una volta si è parlato di scuola, di quella di allora e di quella di ora.

Le foto sono QUI

Presentazione a "Grado isola delle Donne"

 

Settimana dedicata alle donne nell’isola di Grado (Grado Isola delle Donne).  La Casa editrice Vita Activa ha presentato, nella tecnostruttura di Diga Nazario Sauro, il libro "Guida sentimentale di Trieste" di cui sono stati letti alcuni brani dalle scrittrici-lettrici.  Contestualmente sono state illustrate  le finalità dell Casa Editrice, le sue iniziative, i suoi criteri di pubblicazione citando anche altri libri che hanno destato interesse nel pubblico presente.

La manifestazione, introdotta dall’ospite, Assessore alle pari opportunità Federica Lauto, ha avuto uno svolgimento gioioso e partecipato e si è conclusa con la firma dei libri da parte delle autrici-lettrici

Tutte le foto  sono QUI