Contenuto principale

Su "Il Piccolo" : Esce per Vita Activa "Io e Agnese"

 

 

Esce per Vita Activa "Io e Agnese" che oggi sarà illustrato dall'autrice agli Specchi

Scrive Giulia Basso: Sono tantissime le storie che si nascondono tra le mura di un carcere e rimangono silenti, perché nessuno si fa carico di raccontarle al mondo esterno, come se quelle sbarre fossero un confine mentale, oltre che fisico. Si muove in controtendenza l'opera di Monica Sarsini, scrittrice e artista visiva fiorentina che ormai da anni tiene corsi di scrittura nella sezione femminile del carcere di Sollicciano (Firenze). Da quest'esperienza sono già scaturiti due volumi antologici - "Alice nel paese delle domandine" del 2011 e "Alice, la guardia e l'asino bianco" del 2013 - e una terza pubblicazione, appena uscita per la casa editrice Vita Activa, sarà presentata dall'autrice oggi alle 18, al Caffè degli Specchi. S'intitola "Io e Agnese" ed è molto diversa dai precedenti volumi: si tratta stavolta di una narrazione in cui l'esperienza di docente di scrittura creativa all'interno del carcere vissuta dall'autrice, che costituisce la spina dorsale del libro, è continuamente interrotta e amplificata da altre storie autobiografiche e dai racconti delle donne che ha incontrato tra quelle mura. "Il contatto con donne che hanno alle spalle vite sciupate e drammatiche ha rotto in qualche modo il meccanismo di una scrittura monologante legata al proprio vissuto - scrive Ernestina Pellegrini nella postfazione al libro -, per spostarla in un'ottica di rispecchiamento e di oggettivazione che crea trama, intreccio, se non altro in quelle zone in cui Daniela, Alessia, Laura, Katia, Susanna, Giada, le trans senza nome, le arabe, le rom irrompono sulle pagine con le loro storie di violenza, droga, abbandoni e fughe». Per Pellegrini questo libro è un esperimento di scrittura che, con una prosa fortemente sensuale in cui è il corpo a parlare, ruota intorno alla cosiddetta "poetica del trauma". --

Su "Il Piccolo" la presentazione di "Lady Ludlow" al Caffè degli Specchi

Elizabeth Gaskell

nella rivoluzione industriale

al fianco delle donne

 

 

Scrive Paolo Marcolin:

Una donna anziana, costretta all'immobilità in una stanza chiusa, passa il tempo nel solo modo possibile nella sua condizione: racconta. E la materia della sua oralità affonda nel passato, quando aveva conosciuto la Lady Ludlow che dà il titolo al romanzo di Elizabeth Gaskell (Vita Activa, pagg. 213, 12 euro), che sarà presentato mercoledì, alle 18, al Caffè degli Specchi, da Helen Brunner assieme alla traduttrice Manuela Centazzo e da Marisa Sestito nell'ambito della rassegna "Donne agli Specchi". È un narrare senza capo né coda, non ha un inizio, una parte centrale o una fine, lo dice chiaramente la stessa narratrice, ma se quando il romanzo venne pubblicato la prima volta, nel 1859, questo impianto narrativo sperimentale poteva spiazzare i lettori, trova invece adeguata collocazione nel tempo presente, sorretto dal talento, dalla perizia e dal gusto della scrittura della Gaskell, come annota Marisa Sestito nell'introduzione al volume. La modernità della Gaskell sta nei temi ricorrenti delle sue opere, e presenti anche in 'Lady Ludlow', vale a dire l'attenzione per il mondo delle donne - la 'questione femminile' - quale emerge anche in 'Ruth', scritto in difesa della parità sociale e sessuale della donna, e l'eco dei problemi sociali del tempo, come il conflitto tra capitale e lavoro, che la Gaskell affronta con partecipazione. Nata a Londra nel 1810, la Gaskell visse nel pieno del travolgente cambiamento indotto dalla Rivoluzione Industriale: «Noi viaggiavamo in carrozze da sei posti e impiegavamo due giorni per un tragitto che adesso si percorre in un paio d'ore sfrecciando e sibilando, con striduli fischi assordanti», dice l'anziana narratrice nelle prime righe di 'Lady Ludlow'. A Manchester, «la brutta fumosa, cara, nobilmente laboriosa Manchester», chiamata ciminiera del mondo per le sue interminabili file di camini fumanti, imponente corollario a 1.600 stabilimenti tessili, la Gaskell ambientò il suo primo romanzo, 'Mary Barton', in cui rappresentava la working class legata al tristemente noto trittico di salari bassi, alloggi fatiscenti e sovrappopolati e pessima dieta, che ghermiva una larga fetta delle classi subalterne e ne limitava la speranza di vita. Un libro-denuncia che fu bandito da diverse librerie e biblioteche, ma si meritò la stima di Charles Dickens, che offrì alla Gaskell le pagine della sua rivista 'Household Words', un foglio battagliero che si occupava delle questioni sociali del tempo, per la pubblicazione di 'Lady Ludlow'. --

Vita Activa a Londra alla Book Fair - su Il Piccolo del 1° marzo

Su IL Piccolo del 1° marzo Giulia Basso scrive:

Alla prossima London Book Fair 2019, uno dei più importanti eventi mondiali per l'editoria in programma dal 12 al 14 marzo a Londra, ci sarà anche la casa editrice triestina "Vita Activa". Fondata nel 2014 all'interno della Casa Internazionale delle Donne di Trieste e diretta da Gabriella Musetti, Vita Activa è un'editrice nata dal desiderio di alcune donne, con competenze e tempo a disposizione, di mettersi in gioco per dare vita a un'impresa culturale innovativa: fare libri di qualità in tempo di crisi.
Alle undici socie che l'hanno inizialmente fondata, contribuendo con una piccola quota di partenza, si sono fin da subito unite tante altre donne di diverse età.
Il motto della casa editrice è "Libri di donne e non solo", perché il suo scopo primario è quello di valorizzare e diffondere la produzione culturale delle donne, oltre che di sostenere una cultura non discriminante nei confronti di ogni differenza. È una casa editrice no profit, perché tutto il ricavato dalle vendite è reinvestito nella produzione di libri.
Fino a oggi ha pubblicato 22 volumi, ma è in piena espansione e durante la primavera usciranno diversi nuovi titoli.
Proprio in quest'ottica si colloca la sua partecipazione alla London Book Fair, dove sarà rappresentata da Laura Ricci, scrittrice, traduttrice e giornalista che vive tra Orvieto e Trieste, entrata recentemente nella casa editrice, e da Giuliana Segarich. Le due sono state scelte per la loro conoscenza delle lingue e, Ricci in particolare, per l'esperienza maturata nel campo editoriale e del copyright.

«Oltre a seguire con accuratezza la produzione dei nostri titoli ne prendiamo altrettanto a cuore la promozione e la diffusione: promuoviamo infatti numerose presentazioni a Trieste e in altri luoghi d'Italia, partecipiamo a Fiere editoriali e a Festival letterari - evidenzia Ricci -. Saremo alla London Book Fair insieme ad altre case editrici, grazie a un'opportunità che ci è stata offerta da Adei, l'Associazione editori indipendenti di cui facciamo parte, e saremo ospitate nello stand dell'Italian Trade Agency».

La London Book Fair è uno dei principali appuntamenti professionali per lo scambio dei diritti editoriali e per le collaborazioni: lo scopo per Vita Activa è quello di intessere relazioni internazionali per proporre alcuni suoi titoli all'editoria estera, in particolare a quella inglese e francese, e per scovare a propria volta libri interessanti e meritevoli di eventuali traduzioni. «Saranno due i titoli su cui punteremo in particolare: "Oltre le parole. Scrittrici triestine del primo Novecento", antologia del 2016 che, oltre a essere un libro di interesse e valore sia letterario che documentario, costituisce anche un buon biglietto da visita per comprendere l'identità della casa editrice - sottolinea Ricci - e "Algoritmi indiani" (2017), di Laila Wadia, un testo di narrativa agile e moderno che ben testimonia l'interesse della casa editrice per la multiculturalità, i femminismi e la cultura e la condizione delle donne in ogni luogo del mondo». --

 

Il resoconto di Laura Ricci sulla London Book Fair  apparso su Articolo 21

Artemisia allo specchio ai lunedì di Juna

Da "Il Piccolo" di lunedì 4 marzo 2019

 

Riparte, all'Agriturismo Juna (Aurisina Centro 97/c), l'appuntamento con i Ponti letterari di Aurisina. I lunedì da Juna con Vita Activa".

Oggi, alle 18, presentazione del libro di Angèle Paoli "Artemisia allo specchio. Breve storia delle mie vite", della casa editrice Vita Activa.

Con Gabriella Musetti, Paolo Cervi Kervischer e Cecilia Randich.

 

 

 

"Lettere da Salonicco" su "Il Piccolo"

da "il Piccolo" del 15.02.2019

 

Venerdì 15 febbraio 2019 alle ore 18.00 è stato presentato
presso la Comunità Greco Orientale il libro

LETTERE DA SALONICCO
di Jelena Dimitrijevic'
pubblicato da Vita Activa
con il contributo del Ministero della Cultura di Belgrado

Hanno presentato MARIJA MITROVIC e GINEVRA PUGLIESE
Ospiti SERGIA ADAMO LUCIA MARCHESELLI BOJAN MITROVIC

L'evento è stato riportato anche sul quotidiano locale "Il Piccolo"