Contenuto principale

Elettra: storia di un sogno diventato realtà. La macchina di Luce di Sincrotrone di Trieste. Elettra: a dream came true. The Trieste Synchrotron Radiation machine

 

Un appassionante racconto dello scienziato Renzo Rosei sulla costruzione della Macchina di Luce di Sincrotrone di Trieste. La passione per la ricerca e la scienza, gli ostacoli e le difficoltà, le collaborazioni, la politica, la presenza dei giovani ricercatori con l'entusiasmo delle menti aperte. Il libro è la storia di una impresa memorabile, con numerosi aneddoti che svelano retroscena e interessanti particolari. Ricco di documentazione scientifica e fotografica si legge con il ritmo di un romanzo. Una sintesi finale del racconto, in inglese, permette una più vasta circolazione del volume. Ecco le parole dell'autore:

«Ho deciso di raccontare l’impresa della costruzione di Elettra
vista da chi ebbe l’ingenuità (o l’incoscienza) di credere che fosse possibile realizzare, a partire da un prato verde, una Macchina di Luce che permettesse di fare esperimenti scientifici mai tentati prima in quasi tutte le diverse discipline: fisica, chimica, biologia, medicina, scienza dei materiali; e perfino in discipline per me allora sconosciute ad esempio l’archeometria. E far vedere come questo sia accaduto per aver voluto credere che fosse possibile, partendo da studenti del Corso di Laurea in Fisica costituire un gruppo di esperti mondiali in un settore così stimolante e ricco di opportunità, ma anche così complesso e competitivo».

«Luciano Fonda’s phone call reached me at the Physics Department of the Calabria University. The conversation that followed is the real beginning of the story that I am writing about: the conception and construction of Elettra, one of the very first third-generation SR machines in the world, on the Karst plateau near Trieste».

 

Titolo: Elettra: storia di un sogno diventato realtà. La macchina di Luce di Sincrotrone di Trieste. Elettra: a dream came true. The Trieste Synchrotron Radiation machine
Autore: Renzo Rosei
Collana: Exempla
Pagine: 272
Prezzo: € 18.00

ISBN: 9 788899 951214