Contenuto principale

VI Edizione del Concorso letterario biennale intitolato a Elca Ruzzier. Una donna da non dimenticare

VI Edizione del Concorso letterario biennale intitolato a

Elca Ruzzier. Una donna da non dimenticare

con il Patrocinio del Comune di Trieste.

 

La Casa Internazionale delle Donne di Trieste, la Casa editrice Vita Activa, il gruppo regionale Friuli Venezia Giulia della Società Italiana delle Letterate, indicono un Concorso letterario biennale intitolato a “Elca Ruzzier. Una donna da non dimenticare”.

Elca Ruzzier ha lavorato molto per la nascita della Casa Internazionale delle Donne di Trieste, ne ha condiviso gli obiettivi. Con questo premio vogliamo preservare la memoria di questa straordinaria donna che, nella sua attività quotidiana, ha saputo coniugare impegno, solidarietà, carattere e positività che sono proprie di molte donne. Donne lontane dai riflettori dei media, ma ugualmente presenti e attive in situazioni complesse, nei contesti in cui operano.

Obiettivo di questo premio è diffondere la conoscenza e la valorizzazione di “donne da non dimenticare”, del presente e del passato. Donne realmente vissute, che hanno avuto una rilevante importanza nella loro attività e nel loro ambito specifico. Non tanto donne “famose”, quanto piuttosto figure di riferimento all’interno di particolari ambienti, come il contesto familiare, la scuola, il lavoro, l’associazionismo, il volontariato, l’attività sociale, culturale e politica.

A questo premio possono partecipare donne e uomini.

Si concorre inviando una singola opera, la cui forma letteraria consiste in un racconto di vita realmente vissuta. La lunghezza del racconto non deve essere inferiore alle5.000 battute e non superiore alle 14.000 battute spazi inclusi, pena l’esclusione. I testi vanno redatti con carattere Times New Roman, dimensione 12, interlinea 1,5. Ogni racconto deve avere un titolo. All’opera dovrà essere allegata una breve biografia (5-7 righe) della protagonista del racconto.

Sono ammesse al concorso opere inedite e non vincitrici di altri concorsi, in lingua italiana o in altra lingua con traduzione in italiano.

Il premio consiste nella pubblicazione di una Antologia contenente gli scritti vincitori e selezionati a cura della Casa editrice Vita Activa. La premiazione dei testi vincitori e selezionati, con cerimonia pubblica e lettura, si svolgerà in una apposita giornata presso la Casa Internazionale delle Donne di Trieste.


 

REGOLAMENTO

  1. La partecipazione al Concorso comporta l’accettazione del presente regolamento. L’autrice/autore garantisce la liceità dei testi inviati per partecipare al concorso dichiarando di essere l’esclusiva/o proprietaria/o dell’opera e che la pubblicazione non violerà diritti di terzi. La partecipazione al concorso comporta l’autorizzazione alla pubblicazione dei testi.

  2. Le opere devono essere inedite e non vincitrici di altri concorsi, in lingua italiana o in altra lingua, con la traduzione in italiano. In ogni caso nell’antologia verranno inseriti esclusivamente i testi in lingua italiana.

  3. La partecipazione al concorso è individuale.

  4. La quota d’iscrizione è fissata in euro 20,00 e dovrà essere versata esclusivamente tramite bonifico su conto corrente intestato all’Associazione Culturale Casa Internazionale delle Donne di Trieste, IBAN: IT 10 D 02008 02263 000102314207 presso l’Unicredit Banca. La causale obbligatoria deve riportare l’indicazione “Concorso Elca Ruzzier” e nome e cognome della/del partecipante al concorso.
    La quota di iscrizione al concorso è devoluta al finanziamento delle iniziative culturali e sociali della Casa Internazionale delle Donne di Trieste. In tale modo il concorso contribuisce allo svolgimento delle attività di integrazione, benessere, cultura, diritti, lavoro, svolte dalla Casa Internazionale delle Donne.

  5. Il testo va inviato in 5 copie, anonime, in busta chiusa, per posta all’indirizzo: Concorso Elca Ruzzier “Una donna da non dimenticare”, Casa Internazionale delle Donne di Trieste, via Zeffirino Pisoni, 3 - 34126 Trieste entro il 15 settembre 2022. Nel caso in cuil’elaborato dovesse pervenire oltre tale termine farà fede la data del timbro postale. All’interno della busta, oltre alle 5 copie del racconto, andrà inserita un’altra busta chiusa contenente l’indicazione del nome e cognome della/del concorrente, indirizzo, data di nascita, telefono, email, titolo dell’opera e una dichiarazione in cui si attesta la proprietà intellettuale dell’opera inviata, nonché copia della ricevuta del versamento della quota d’iscrizione.

  6. La cerimonia di premiazione sarà inserita nell’ambito delle Manifestazioni previste per l’anniversario della Casa Internazionale delle Donne, nel mese di dicembre 2022. Il volume conterrà i testi selezionati e premiati; l'Antologia sarà pubblicizzata sul sito della Casa editrice Vita Activa (www.vitaactivaeditoria.it), attraverso la comunicazione a giornali e riviste specializzate, la distribuzione nelle librerie e la presenza in almeno una Fiera nazionale. Una presentazione pubblica del volume sarà fatta a Trieste. Altre presentazioni saranno concordate con autrici/autori. Ogni autrice/autore riceverà gratuitamente una copia del volume e avrà diritto allo sconto del 30% sull’acquisto di altre copie.

  7. La giuria sarà composta da cinque esperte del settore, che eleggeranno al loro interno la presidente. Il suo giudizio sarà insindacabile.

BOOKCITY MILANO – 20.11.2021 -“I Sogni di Anna” di Silvia Ricci Lempen

Abbiamo il piacere di informarvi che la nostra Casa parteciperà al BOOKCITY MILANO che si terrà dal 17 al 21 Novembre 2021.

Sabato 20 novembre 2021, alle 14.30, nella Sala A del Mare Culturale Urbano, via Quinto Cenni 11/via Gabetti 15, Milano,

nell’ambito dell’evento Affidarsi alle altre: cinque donne lungo un secolo verrà presentato il romanzo I sogni di Anna di Silvia Ricci Lempen, vincitore del Premio svizzero di  letteratura 2021, edito dalla casa editrice Vita Activa.

Cinque storie di donne di nazionalità e di estrazione sociale diverse, le cui vite si dipanano nell’arco di un secolo in luoghi e situazioni molteplici: da un tempo proiettato al futuro che deve ancora venire, retrocedendo via via fino alla Prima guerra mondiale.  Quasi passandosi il testimone, di storia in storia, le protagoniste ingaggiano una serrata ricerca della felicità, che a volte appare ma spesso si dilegua.

Dialogherà con l’autrice la giornalista e scrittrice Alessandra Quattrocchi.

Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria a partire dall’8 novembre sul sito bookcitymilano.it

 

Riguardo l'Autrice:

Silvia Ricci Lempen è una scrittrice italiana e svizzera, nata a Roma nel 1951, residente a Losanna e perfettamente bilingue. Laureata in Filosofia all’Università di Roma, ha poi completato un dottorato in Filosofia all’Università di Ginevra. È stata giornalista nel campo culturale di diverse testate, in particolare «Le Temps», principale quotidiano della Svizzera romanda, e Rete Due, il canale culturale della Svizzera italiana. È stata redattrice responsabile della rivista Femmes Suisses e ha pubblicato numerosi testi di stampo sociopolitico sui rapporti di genere; ha altresì insegnato per qualche anno all’Università di Losanna con un corso sul tema della modernità e postmodernità nelle teorie femministe. Ha pubblicato numerosi romanzi, sia in italiano che in francese, alcuni dei quali hanno ottenuto prestigiosi premi letterari svizzeri.

 

Presentazione di "Elettra" all'antico Caffè S.Marco

All' Antico Caffè San Marco

sabato 12 settembre ore 18:00

presentazione di

 

 "Elettra: storia di un sogno diventato realtà" di Renzo Rosei, 

 

 

Un appassionante racconto dello scienziato Renzo Rosei sulla costruzione della Macchina di Luce di Sincrotrone di Trieste

 

 

Presentazione dei 15 racconti + 5 scritti a Trieste alla Lega Navale

Proseguono le presentazioni estive di Vita Activa Editoria. Giovedì 26 agosto alle h. 18.00 la Lega Navale di Trieste ospita le autrici e la curatrice della raccolta "15 racconti 5 5 scritti a Trieste e luoghi del Nord Est. Ingresso libero, consigliata la prenotazione.

Lega Navale Trieste - Molo Fratelli Bandiera, 9

Giovedì 26 agosto 2021 h. 18.00 

 

 Presentazione del libro 

"15 racconti + 5 scritti a Trieste e luoghi del Nord Est" 

a cura di Gabriella Musetti

 

Partecipano le autrici: Martina Fullone Canarutto, Patrizia Medizza, Maria Neglia, Gabriella Petrucci, Giuliana Pregellio, Licia Ugo Racovaz

Introduce e coordina Tea Giorgi

 Letture di Gigliola Bagatin

Ingresso libero con prenotazione: tel. 331.2323113 / mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Tanti sono i temi che sottendono il rapporto delle narratrici con la scrittura, a partire dalla relazione stretta tra biografia e letteratura, tra vicende della propria privata e individuale vita e materia di creazione artistica. Non a caso, nella nostra contemporaneità, proprio nella scrittura delle donne si aprono ed emergono magnifici esempi di ibridi testuali, di scavalcamento dei canoni e delle regole, con una scelta di libertà che non è solo libertà espressiva o di creazione artistica, ma mette in gioco parametri profondi di esistenza e di dicibilità, di nominazione, che vuole dire aprire uno spazio nel mondo a esperienze autonome e in movimento come quelle che stanno compiendo le donne.

 

 

La storia del sogno del piccolo Paulu ad Orvieto all' Umbria Jazz Winter

 

La storia del sogno del piccolo Paulu che ha cambiato il mondo con le note, libro per l'infanzia pubblicato nel novembre 2019 da Vita Activa, è stato presentato a Orvieto durante la manifestazione Umbria Jazz Winter il 31 dicembre 2019 al Teatro del Carmine, nell'ambito di UJ4KIDS, serie di eventi jazz per bambini e bambine organizzati dalla Scuola Comunale di Musica “Adriano Casasole”.

Erano presenti il prestigioso musicista Paolo Fresu, autore del testo, Agnieszka Zawisza, autrice delle illustrazioni che lo accompagnano, Gabriele Anselmi, presidente della Scuola Comunale di Musica, alcuni musicisti della stessa e i bambini del progetto Saràbanda che, diretti dal maestro Lamberto Ladi, hanno suonato insieme a Fresu. Per Vita Activa sono intervenute Laura Ricci e Alexandra Zambà, direttrice della collana Isole.

Alcuni brani del libro sono stati letti da Olimpia Cesaroni, dei Lettori Portatili di Orvieto, in italiano e da Paolo Fresu in sardo.

QUI potete trovare le foto di Salvatore_Ravo