Contenuto principale

Ad Albona (Hr) presentazione di" La prima donna rossa istriana"

Nella ricorrenza del 174° anniversario della nascita di Giuseppina Martinuzzi,
 la città di Albona, la Biblioteca civica di Albona e la Comunità italiana "Giuseppina Martinuzzi"
organizzano, per mercoledì 14 febbraio,
 una serata letteraria
 nel corso della quale verrà presentato il libro di Giacomo Scotti "La prima donna rossa istriana" Vita, opera politica e letteraria di Giuseppina  Martinuzzi, recentemente pubblicato da Vita Activa nella collana Memorie.

locandina

 

Scotti, scrittore sensibile e attento operatore scientifico, ripercorre con un approfondito apporto documentale la vita di Martinuzzi, la prima donna socialista e comunista dell’Istria; eroica combattente del proletariato, della fratellanza e dell’unità italo – slava; scrittrice, poetessa, saggista; oltre che educatrice, operante per decenni alla fine dell’Ottocento e nei primi anni del Novecento, nelle scuole primarie dei quartieri più degradati e disagiati di Trieste.
Il libro sarà presentato da Silva Bon; presenzieranno, inoltre, Patrizia Saina in rappresentanza della casa editrice Vita Activa e Luisa Cividin, che leggerà alcuni passi significativi della produzione saggistica e letteraria della scrittrice

Il programma dell'evento è visualizzabile cliccando QUI

le foto sono QUI

A Livorno con "Oltre le parole"

Mercoledì 31 gennaio 2018, ore 17:00

Centro Donna Lillana Paolettl Buti largo Strozzi 3 Livorno

In occasione del giorno della memoria 2018

Presentazione di

Oltre le parole

 



Intervengono Gabriella Musetti, Silva Bon, Mariella Grande, Maria Neglia, curatrici e autrici del iibro che "...frutto di un intenso lavoro di ricerca e di un laboratorio di scrittura durato oltre un anno, nasce anche dalla passione per la scrittura delle donne"

"Ida Finzi (Haydee), Pia Rimini, Fortuna Morpurgo (Willy Dias), Anna CurielFano, Alma Morpurgo, in anni diversi e da diverse posizioni hanno attraversato la cultura della città, ne sono state protagoniste. Scrittrici di romanzi racconti, teatro, poesia, articoli di giornale con ricche corrispondenze [..] Oggi del tutto dimenticate, quasi rimosse dalla stessa città che le ha viste spendersi in tante battaglie culturali di rilievo [...] Autrici rappresentative di quella borghesia ebraica colta e disinibita che ha avuto una parte non secondaria nelle vita e nelle fortuna di Trieste"


locandinale foto sono qui

A pranzo tra i libri a "Il posto delle fragole"

 

Il 14 gennaio alle ore 10.30

 a "Il Posto delle Fragole", Parco di San Giovanni, Trieste
 VITA ACTIVA incontra amici e amiche

volantino

 


per una una piacevole conversazione sull'editoria che si conclude con un pranzo. Sono presenti Claudio Grisancich, con il suo ultimo libro Storie de Fausta e Cecilia Prenz con Attraversando il fiume in bicicletta.
Presenta Walter Chiereghin direttore de Il Ponte Rosso.
Partecipano Gabriella Musetti e Patrizia Saina.

le altre foto sono qui

 

 

 

Ponti letterari di Aurisina- i lunedì da Juna

“PONTI LETTERARI DI AURISINA, I LUNEDI’ DA JUNA”


un’iniziativa curata da Mariella Grande per la Casa Editrice Vita Activa


 

La Casa Editrice Vita Activa e l’Agriturismo Juna promuovono l’iniziativa “PONTI LETTERARI DI AURISINA, I LUNEDI’ DA JUNA”, con la consapevolezza che la cultura crea connessioni e i libri possono diventare ponti in grado di unire persone e territori, segnando percorsi capaci di superare ostacoli.
Il salotto da Juna diventa l’ambiente familiare e confortevole dove proporre i libri di Vita Activa, dando voce alle autrici e agli autori che presenteranno i loro testi e la discussione con il pubblico sarà accompagnata dalla lettura di pagine significative.
I lunedì letterari sono stati pensati come un’occasione per dialogare sulla scrittura di un libro e la sua pubblicazione, sui rapporti tra scrittura e lettura coinvolgendo il territorio inteso come luogo di condivisione.
Il Comune di Duino Aurisina – Devin Nabrežina ha dato il patrocinio al progetto che vede coinvolte l’Associazione Joseph; l’Associazione genitori degli alunni della scuola elementare Josip Jurčič di Duino - Združenje staršev otrok iz osnovne šole Josip Jurčič iz Devina, Združenje staršev in otrok OŠ V. ŠČEK iz Nabrežine; l’Associazione genitori e bambini della SE V. ŠČEK di Aurisina; le Associazioni Casa C.A.V.E. e Cave 9.
 
L’iniziativa, articolata in incontri mensili, prende il via il 22 gennaio con la presentazione del libro "Siamo partite in tre, storie di donne" che contiene i racconti vincitori e selezionati del Concorso “Elca Ruzzier. Una donna da non dimenticare” a cui è dedicata la collana omonima di Vita Activa.
Con l’obiettivo di diffondere la conoscenza delle donne non famose eppure importanti per ciò che hanno fatto nel contesto in cui vivono o sono vissute, il concorso “Elca Ruzzier” propone un filone di ricerca che arricchirà il senso della Storia con le storie di donne non famose ma grandi per chi le ha conosciute.

Nell’ambito dell’iniziativa “PONTI LETTERARI DI AURISINA, I LUNEDI’ DA JUNA”, tra i libri editi dalla Casa Editrice Vita Activa, verranno presentati Algoritmi indiani di Laila Wadia; Un girasole diverso, storie di donne di varie autrici; Attraversando il fiume in bicicletta di Ana Cecilia Prenz; Storie de Fausta di Claudio Grisancich; La prima donna rossa istriana. Vita opera politica e letteraria di Giuseppina Martinuzzi, a cura di Giacomo Scotti. Marko Kravos, Fiabe, una per dito (titolo provvisorio), narrazioni bilingui per bambini di ogni età.

 Qui il link dell'evento presentato sul sito dell'agriturismo Juna

 

Presentazione su Il Piccolo di una delle giornare di Aurisina : Storie de Fausta di Claudio Grisancih.
A colloquio con l'autore e con Walter Chiereghin, conduce Mariella Grande.

 

 


 

"Ricami e Biotech" alla Biennale Donna

 VITA ACTIVA EDITRICE presenta
alla BIENNALE INTERNAZIONALE DONNA
 il 13 gennaio 2018 alle ore 17.00
 al  Magazzino 26 - Porto Vecchio TRIESTE - (Sala II Piano)


 "Ricami e Biotech"
di Lucia Magro e Rosita Strona.

ricami e biotech volantino



Il libro segue la vita di una scuola nata "per le fanciulle del popolo" in un’epoca nella quale l’idea che le donne potessero accedere all’istruzione superiore di carattere tecnico sembrava confinata in un ambito ristrettissimo. Interviene Antonella Caroli, autrice di KAISERLICH KONIGLICHE STAATS GEWERBESCHULE IN TRIEST - ARTE E TECNICA A TRIESTE: 1850 / 1916 - Edizioni della Laguna (1996). Letture di Luisa Cividin.  L'incontro è a cura di Patrizia Saina.

foto della presentazione