Contenuto principale

Presentazione alla libreria Ubik di “Oltre le parole”

Il 14 aprile, a Trieste, alle ore 18 
presso la Libreria Ubik
sarà presentato il libro


“Oltre le parole”  
Scrittrici triestine del Primo Novecento

LIBRO: Oltre le parole - Scrittrici triestine del primo Novecento

 

ll libro presenta alcune scrittrici triestine, un tempo famose e onorate sui giornali, attive nella vita culturale della città. Oggi del tutto dimenticate, rimosse dalla città che le ha viste protagoniste di tante battaglie culturali di rilievo.
Vogliamo dimostrare come la scrittura delle autrici indicate (e di altre che non sono presenti nell’antologia) sia capace di parlare ancora al nostro presente.


Ida Finzi (Haydèe), Fortuna Morpurgo (Willy Dias), Pia Rimini, Anna Curiel Fano, Alma Morpurgo, triestine assurdamente dimenticate, un tempo famose e oggi ricordate e ripresentate da Silva Bon, Mariella Grande, Maria Neglia, Giada Passalacqua, Marcella Trulli, Marinella Zonta che attraverso una appassionate ricerca ce le ripropongono nel loro splendore.

Le foto dell'evento sono QUI

Vita Activa a Roma per Bibliocaffè, in occasione dell’8 Marzo

 



 Vita Activa a Roma per Bibliocaffè

A Roma, Bibliocaffè è un momento di incontro letterario rivolto al personale del Ministero dello Sviluppo Economico, per l’occasione aperto anche al pubblico. Animatrice di questa brillante iniziativa, una giovane funzionaria appassionata di libri e sensibile alle tematiche di genere, Graziella Rivitti che Vita Activa ha avuto il piacere di conoscere in occasione della Conferenza Mondiale delle donne, a Milano in Expo 2015.

Il 7 Marzo 2016, presso la Biblioteca storica del Ministero dello Sviluppo Economico, in via del Molise, Bibliocaffè presenta il libro Chiedi alla Voce, Storie di donne.

Gabriella Musetti introduce il testo, nell’ambito delle attività della Casa Internazionale delle Donne di Trieste che in particolare ha dato vita al progetto della Casa Editrice Vita Activa e al Concorso Elca Ruzzier  una  "donna da non dimenticare".

Marcella Graziosi presenta le autrici Licia Ugo, Matilde Braidotti, Mariagrazia Lonza, Silvana Lampariello Rosei, Mariella Grande. Insieme a loro, prendono Voce le Storie di Donne da non dimenticare della prima edizione del Concorso Elca Ruzzier.

"Artemisia allo specchio" al Caffè degli specchi

 

Al 30 gennaio 2019, al Caffè degli Specchi a Trieste,

dalle ore 18.00, Cecilia Randich, nell'ambito della rassegna "Donne agli Specchi" presenta

,il libro ARTEMISIA ALLO SPECCHIO

di Angèle Paoli, supportata dalla traduttrice dello stesso, Anna Tauzzi e dall'artista pittore Paolo Cervi Kervischer.

Letture estemporanee dell'opera a cura di Luisa Cividin e Giuliana Pregellio.

 

Dice Alice al teatro di Taiedo

 

Nella serata di venerdì 5 febbraio 2016, al Teatro di Taiedo (PN) è stato presentato il libro “Dice Alice”. Ha coordinato l’evento Silvia Antonelli. Le autrici hanno letto i loro testi in una atmosfera serena e partecipata.

 Locandina della presentazione di dice alice a Taiedo

Il sottotitolo dell’evento era "Quando le donne si raccontano, autobiografia tra memoria e riproposizione di sè" e così è stato nel susseguirsi, una dopo l’altra, a raccontare le loro storie affidate alle pagine del libro.

Le foto dell'evento sono QUI

Premiazione del Concorso Elca Ruzzier 2015

locandina premiazione concorso Ruzzier

 

In occasione del Sesto Anniversario dell' Associazione "Casa Internazionale Donne" la Casa editrice ‘Vita Activa’ di ACID ha organizzato la premiazione delle vincitrici e delle partecipanti, selezionate per la pubblicazione, del Concorso Letterario annuale Elca Ruzzier.  
La sala era gremita di persone partecipi ed attente alle esposizioni che le scrittrici hanno fatto del proprio lavoro.

Importante è stata la partenza della Vicesindaco e delle figlie di Elca. Donne tra donne ma con anche diversi uomini presenti, tutti a condividere gli stessi valori.

Di seguito l'elenco delle premiate e una  collezione di foto ricordo che potete trovare QUI

1° premio: Carmen Gasparotto con "L'amianto lo abbiamo mangiato tutti"
2° premio: Arianna Ceschin con "Veder chiaro è sempre stato il mio difetto: Paola Masino, scrittrice e giornalista del Novecento"
3° premio: Elena Blancato con "Il senso materno della storia"


Tra i molti partecipanti, ecco in ordine alfabetico, chi è stata selezionata per la pubblicazione:

  • Paola Argan
  • Eliana Rosa Attuoni
  • Isabella Braulin de Manzini
  • Cristiana Dobner
  • Elisabetta Feruglio
  • Lorena Fornasir
  • Valeria Gatti
  • Chiara de Manzini Himmrich
  • Annamaria Martinolli
  • Giuliana Pregellio Kuchler
  • Cecilia Graciela Randich