Contenuto principale

Chi siamo

 

La Casa editrice Vita Activa dell'APS Casa Internazionale delle Donne di Trieste nasce dal desiderio di alcune donne, con competenze e tempo a disposizione, di mettersi in gioco per dare vita a una impresa culturale innovativa: fare libri di qualità in tempo di crisi, partendo da zero. E' un atto di coraggio, di azzardo, di lungimiranza, solo il tempo futuro, come si suol dire, potrà dare una risposta.

Il desiderio di alcune donne ha preso una sua direzione concreta. Amiamo i libri, li conosciamo, sono parte importante della nostra vita: perché non provare a produrli, curarli, metterli in circolazione, valorizzando soprattutto il percorso e le scritture delle donne del passato e del presente? Senza precludere agli uomini un accesso alle nostre edizioni. E senza chiedere contributi economici.

La Casa editrice intende conquistare un pubblico attento e desideroso di fare nuove scoperte. Cerca di raggiungere i suoi obiettivi con l’appoggio di chi ama la lettura di qualità e pensa che anche le piccole realtà possono fare grandi cose se lavorano in sinergia e in rete con altre associazioni ed enti.

Quali sono gli obiettivi che Vita Activa si prefigge?

Riscopre e ripropone opere di donne autorevoli del passato, spesso dimenticate o trascurate, a fianco di autrici contemporanee di talento: in questo modo l’Editrice si pone l’obiettivo di dare attenzione ai contenuti di valore, e mette molta cura anche nel campo della formazione, fondamentale per la trasmissione della cultura, l’orientamento etico e civile, la diffusione di nuove conoscenze e saperi. Da questo punto di vista promuove l'edizione di testi di giovani autrici (tesi rielaborate di dottorato o specialistica) attinenti alle tematiche di genere, cui è dedicata la collana Gemme.

Il progetto viene dalla scuola culturale e politica della Società Italiana delle Letterate nella quale ci riconosciamo.
 

Direttrice editoriale
Editor: Patrizia Saina
Amministrazione e Diritti: Gabriella Gerin

Collaboratrici:  Luisa Cividin, Ceilia Randich, Giuliana Pregellio, Giuliana Segarich, Ivana Placer, Marina Giovannelli, Mariella Grande,  Helen Brunner, Gabriella Taddeo, Mariaelena Porzio, Martina Bigotto, Rossella Tempesta, Paola Argan, Lucia Starace, Alexandra Zambà
Consulenti scientifiche: Sergia Adamo (Univ. Trieste), Sanja Roic (Univ. Zagabria), Zosi Zografidou (Univ. Salonicco), Anna Zoppellari (Univ. Trieste), Ana Cecila Prenz Kopušar (Univ. Trieste, Lubiana).



Casa Editrice Vita Activa
APS Casa Internazionale delle Donne Trieste
Via Pisoni, 3 - 34126 Trieste
tel. 040 568476
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
http://www.vitaactivaeditoria.it
http://www.casainternazionaledonnetrieste.org
C.F. 90136080323
P. Iva 01239560327