Contenuto principale

BOOKCITY MILANO – 20.11.2021 -“I Sogni di Anna” di Silvia Ricci Lempen

Abbiamo il piacere di informarvi che la nostra Casa parteciperà al BOOKCITY MILANO che si terrà dal 17 al 21 Novembre 2021.

Sabato 20 novembre 2021, alle 14.30, nella Sala A del Mare Culturale Urbano, via Quinto Cenni 11/via Gabetti 15, Milano,

nell’ambito dell’evento Affidarsi alle altre: cinque donne lungo un secolo verrà presentato il romanzo I sogni di Anna di Silvia Ricci Lempen, vincitore del Premio svizzero di  letteratura 2021, edito dalla casa editrice Vita Activa.

Cinque storie di donne di nazionalità e di estrazione sociale diverse, le cui vite si dipanano nell’arco di un secolo in luoghi e situazioni molteplici: da un tempo proiettato al futuro che deve ancora venire, retrocedendo via via fino alla Prima guerra mondiale.  Quasi passandosi il testimone, di storia in storia, le protagoniste ingaggiano una serrata ricerca della felicità, che a volte appare ma spesso si dilegua.

Dialogherà con l’autrice la giornalista e scrittrice Alessandra Quattrocchi.

Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria a partire dall’8 novembre sul sito bookcitymilano.it

 

Riguardo l'Autrice:

Silvia Ricci Lempen è una scrittrice italiana e svizzera, nata a Roma nel 1951, residente a Losanna e perfettamente bilingue. Laureata in Filosofia all’Università di Roma, ha poi completato un dottorato in Filosofia all’Università di Ginevra. È stata giornalista nel campo culturale di diverse testate, in particolare «Le Temps», principale quotidiano della Svizzera romanda, e Rete Due, il canale culturale della Svizzera italiana. È stata redattrice responsabile della rivista Femmes Suisses e ha pubblicato numerosi testi di stampo sociopolitico sui rapporti di genere; ha altresì insegnato per qualche anno all’Università di Losanna con un corso sul tema della modernità e postmodernità nelle teorie femministe. Ha pubblicato numerosi romanzi, sia in italiano che in francese, alcuni dei quali hanno ottenuto prestigiosi premi letterari svizzeri.

 

Presentazione dei 15 racconti + 5 scritti a Trieste alla Lega Navale

Proseguono le presentazioni estive di Vita Activa Editoria. Giovedì 26 agosto alle h. 18.00 la Lega Navale di Trieste ospita le autrici e la curatrice della raccolta "15 racconti 5 5 scritti a Trieste e luoghi del Nord Est. Ingresso libero, consigliata la prenotazione.

Lega Navale Trieste - Molo Fratelli Bandiera, 9

Giovedì 26 agosto 2021 h. 18.00 

 

 Presentazione del libro 

"15 racconti + 5 scritti a Trieste e luoghi del Nord Est" 

a cura di Gabriella Musetti

 

Partecipano le autrici: Martina Fullone Canarutto, Patrizia Medizza, Maria Neglia, Gabriella Petrucci, Giuliana Pregellio, Licia Ugo Racovaz

Introduce e coordina Tea Giorgi

 Letture di Gigliola Bagatin

Ingresso libero con prenotazione: tel. 331.2323113 / mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Tanti sono i temi che sottendono il rapporto delle narratrici con la scrittura, a partire dalla relazione stretta tra biografia e letteratura, tra vicende della propria privata e individuale vita e materia di creazione artistica. Non a caso, nella nostra contemporaneità, proprio nella scrittura delle donne si aprono ed emergono magnifici esempi di ibridi testuali, di scavalcamento dei canoni e delle regole, con una scelta di libertà che non è solo libertà espressiva o di creazione artistica, ma mette in gioco parametri profondi di esistenza e di dicibilità, di nominazione, che vuole dire aprire uno spazio nel mondo a esperienze autonome e in movimento come quelle che stanno compiendo le donne.

 

 

La storia del sogno del piccolo Paulu ad Orvieto all' Umbria Jazz Winter

 

La storia del sogno del piccolo Paulu che ha cambiato il mondo con le note, libro per l'infanzia pubblicato nel novembre 2019 da Vita Activa, è stato presentato a Orvieto durante la manifestazione Umbria Jazz Winter il 31 dicembre 2019 al Teatro del Carmine, nell'ambito di UJ4KIDS, serie di eventi jazz per bambini e bambine organizzati dalla Scuola Comunale di Musica “Adriano Casasole”.

Erano presenti il prestigioso musicista Paolo Fresu, autore del testo, Agnieszka Zawisza, autrice delle illustrazioni che lo accompagnano, Gabriele Anselmi, presidente della Scuola Comunale di Musica, alcuni musicisti della stessa e i bambini del progetto Saràbanda che, diretti dal maestro Lamberto Ladi, hanno suonato insieme a Fresu. Per Vita Activa sono intervenute Laura Ricci e Alexandra Zambà, direttrice della collana Isole.

Alcuni brani del libro sono stati letti da Olimpia Cesaroni, dei Lettori Portatili di Orvieto, in italiano e da Paolo Fresu in sardo.

QUI potete trovare le foto di Salvatore_Ravo

 

Presentazione di "Elettra" all'antico Caffè S.Marco

All' Antico Caffè San Marco

sabato 12 settembre ore 18:00

presentazione di

 

 "Elettra: storia di un sogno diventato realtà" di Renzo Rosei, 

 

 

Un appassionante racconto dello scienziato Renzo Rosei sulla costruzione della Macchina di Luce di Sincrotrone di Trieste

 

 

Presentazione de"La storia del sogno del piccolo Paulu che ha cambiato il mondo con le note"

Mercoledì 18 dicembre, presso la Libreria Minerva di Trieste, la casa editrice Vita Activa ha presentato il libro per bambini e bambine di Paolo Fresu illustrato da Agnieszka Zawisza

"La storia del sogno del piccolo Paulu che ha cambiato il mondo con le note".

Con interventi di Gabriella Musetti, direttrice editoriale di Vita Activa, e Alexandra Zambà, direttrice della collana per ragazzi e ragazze “Isole”.

Letture a cura di Giuliana Pregellio e Luisa Cividin. Una presentazione dinamica, giocata sulle voci narranti, sulle immagini a colori mostrate al pubblico.

le fotografie sono QUI